La Divina Commedia

“Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura chè la retta via era smarrita”. Quante volte abbiamo sentito questi versi? Ovviamente tante, vista la fama dell’opera che introducono. Il piacere di leggere la Divina Commedia sarà supportato anche da iPhone.
Come tutti gli ebook, quest’app presenta un’interfaccia molto semplice ma efficacie permettendoci di immaginare alla perfezione il viaggio di Dante attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso senza rendere la lettura eccessivamente noiosa.
Sono presenti tutti i canti delle tre grandi parti dell’opera ma forse gli sviluppatori avrebbero fatto meglio ad inserire una funzione che permettesse di saltare direttamente al canto di nostro interesse senza dover premere decine e decine di volte sul pulsante per passare al canto successivo. Altra grande mancanza: il commento. È fondamentale, ai fini della comprensione dell’opera, avere a disposizione commenti e spiegazioni riguardo ciò che si legge (non tutti sanno chi sia Glauco, ad esempio, e perchè Dante ne parla).
Disponibile gratuitamente su App Store.

Loading...


TOP