Netflix, oggi l’app è intelligente

L’applicazione Netflix si evolve con la nuova funzione Smart Downloads da qualche giorno scaricabile per gli utenti dell’app Netflix, su smartphone e tablet Android.

Netflix: un’app amata in tutto il mondo

Oggi come oggi è molto diffuso l’uso di Netflix dappertutto e in qualunque momento, e oggi si può fare non soltanto all’interno delle mura di casa propria. Secondo una ricerca posta in essere dall’azienda è emerso che sta diventando una pratica molto frequente tra gli utenti, e solo in Italia si contano più del 70%: stiamo parlando di dati che vanno oltre il 67% emerso per gli intervistati a livello mondiale.

Netflix: e se i film si scaricassero?

In effetti stiamo andando incontro ad un periodo in cui tra vacanze, viaggi e voglia di darsi al riposo, sono tanti, soprattutto i giovani, a desiderare di avere con sé un device in grado di far vedere loro tutte le serie Tv preferite. E, poi ovviamente, dovendosi spostare ci potrebbe essere il problema delle coperture di rete che tra i rallentamenti e i costi dei GB sui cellulari fa scacciare tutti gli amanti del cinema. Sarebbe dunque molto meglio poter essere in possesso di contenuti scaricati sul proprio smartphone o tablet.

Netflix ha così pensato bene di proporre agli utenti affezionati che hanno sottoscritto un abbonamento Netflix (anche per invogliare i nuovi) il servizio di streaming nel 2007, attraverso cui potersi rilassare davanti a serie e film sul proprio computer. Nel 2010 si è poi decisa ad offrire la prima app per device mobili.

L’anno 2016 è stato quello in cui l’azienda ha proposto la funzione di download. L’utilizzo dei contenuti non avviene più per forza soltanto da PC e Tv. Anzi, l’esatto contrario: la visione da dispositivi mobili è sempre più nota. Da qui la necessità di un rinnovo delle funzionalità del sito per adattarle alle diverse necessita di ogni utente.

Smart Downloads di Netflix

L’azienda ha ampliato la portata delle proprie funzionalità, di recente, introducendo le anteprime mobile nell’app per iOS. Adesso è in procinto ancora un’altra opzione per tutti quegli utenti che propone il servizio di streaming da device mobili.

In questo momento, però, vale soltanto per smartphone e tablet Android: bisogna solo sperare che sia presto disponibile pure su iOS.

La domanda sul come girino gli Smart Downloads di Netflix è scontata. Se l’utente ha smesso di guardare un episodio che ha scaricato (perché concluso), l’app si premura di scaricare il prossimo a disposizione. Qualche dettaglio in più? Una volta connessi (la volta seguente) ad una rete Wi-Fi, l’app cancella in automatico quell’episodio e provvede al download del prossimo disponibile

Le funzioni nascoste di Smart Downloads

Ogni volta che si scarica un nuovo episodio, Smart Downloads tende a cancellare quello precedente. In tal modo non si utilizza troppo spazio rispetto ai download pregressi. E, cosa fondamentale, non si rischia di intasare rapidamente lo spazio di storage del nostro dispositivo.

Oltretutto c’è da considerare che, una simile funzione non tende a ridurre i dati del piano del proprio operatore. Smart Downloads infatti è stato creato appositamente per funzionare soltanto con il Wi-Fi e non tocca mail il piano dati. Certo è che, possibili costi aggiuntivi della connessione sono legate dalle condizioni della rete Wi-Fi usata.

E comunque, se lo si desidera, è possibile anche la disattivazione (per riattivarla in qualsiasi momento) questa nuova funzionalità. La disattivazione della funzionalità Smart Downloads può essere utile pure se si vuole gestire da sé i contenuti scaricati. Smart Downloads emette delle notifiche per lo stato del download e quando esso termina.

Esperta di tecnologia e amante delle App, scrive news in tempo reale per informare i lettori di applicazioniphone.com


TOP