Domotica e app su smartphone, cosa c’è da sapere

Comodamente dal tuo smartphone puoi fare di tutto, ci sono applicazioni per qualsiasi esigenza: cibo, bevande, sport, eventi, streaming e molto altro. Ma non ci si sono fermate qui, sono arrivate successivamente le applicazioni per quanto riguarda l’utilizzo della tua casa, ovvero quelle che ti servono per trovare la casa dei tuoi sogni, quelle per arredarla e quelle che ti gestiscono e organizzano le varie scadenze per la manutenzione e pulizia della casa. Tutto questo appena elencato era prima, ora le case sono sempre più intelligenti grazie all’ingresso nelle nostre vite degli smart speaker come Alexa e Google Home.

AMBIENTE: LA CASA GREEN

Il tema dell’ambiente è sempre più attuale ed importante capire quali sono i comportamenti che possiamo adottare per ridurre gli sprechi. L’app “casa di domani” ti aiuta a rendere la tua abitazione ecosostenibile, mostrandoti tutti i prodotti che hanno un impatto ambientale ridotto come lampadine, caricatori solari, sistemi di irrigazione automatizza, pannelli isolanti e molto altro. Ti permetterà di cambiare le tue abitudini un passo alla volta.

FUTURO: SMART HOME

Attraverso l’app “neurio” potete iniziare a trasformare la vostra casa in una smart home. Questa applicazione vi consente di tenere sotto controllo i consumi elettrici della tua abitazione permettendovi di poter ridurre il vostro consumo energetico in modo sostanzioso. Grazie ad un apparecchio che verrà collegato direttamente al vostro contatore il quale vi misurerà la tensione differenziale e i vari segnali elettrici che la tua casa emette per poter riportarvi il calcolo della potenza e altre informazioni relative al consumo della tua abitazione. L’app vi informerà attraverso notifiche quali sono gli elettrodomestici che consumano di più, quali si possono ridurre e quali vi siete dimenticati di staccare.

IL CLIMA IDEALE

L’applicazione “nest” insieme ai dispositivi dati in dotazione ti permette di tenere sotto controllo la temperatura all’interno del tuo appartamento con un controllo mirato del termostato, ma le sue funzioni non si fermano qui, nest offre anche un servizio di sicurezza per il quale attraverso videocamere e sensori ti permette sempre di avere sotto controllo il perimetro della tua casa e il suo interno e ti invia un segnale se dovesse riscontrare intrusioni.

LA TRASFORMAZIONE

Scegliendo di investire nella tua casa puoi trasformarla in una smart home, devi sapere che l’utilizzo di dispositivi intelligenti potrà aiutarti a ridurre i consumi all’interno della tua abitazione e di conseguenza l’importo delle bollette ma riduce anche l’impatto della tua casa sull’ambiente. Attraverso l’installazione di termostato, serratura, contatore e altri dispositivi smart alla tua casa potrai connetterti ad essi direttamente dal tuo smart speaker e smartphone. La smart home è in grado di offrirti una copertura a 360 grandi, non si limita all’uso degli elettrodomestici o termostati, con essa puoi scegliere di creare anche un sistema di smart security, per avere sempre la situazione di casa sotto controllo.

BONUS

Se hai scelto di restaurare la tua abitazione per trasformala in una casa domotica ti consiglio di informarti nel comune dove si trova il locale per controllare se sono disponibili bonus ed incentivi fiscali riguardo il restauro e l’utilizzo di dispositivi smart che riducono il consumo della tua casa e il suo impatto ambientale.

Esperta di tecnologia e amante delle App, scrive news in tempo reale per informare i lettori di applicazioniphone.com


TOP