iOS vs Android, Google o Apple?

iOS vs Android

La differenza principale tra un iPhone ed un qualsiasi altro Smartphone è il sistema operativo utilizzato.
Infatti se i device Apple usano iOS, quasi tutti gli altri Smartphone (e sono la maggioranza) utilizzano il famoso sistema operativo sviluppato da Google: Android.

Ma in realtà, questi due sistemi operativi concorrenti sono uno migliore dell’altro o sono semplicemente diversi?

Quale differenza c’è tra iOS e Android?

iOS è un sistema operativo completamente chiuso, proprietario, mentre Android è un SO open source, perché Android è stato progettato sfruttando come base di partenza il kernel Linux ed esiste il progetto Android Open Source Project (AOSP), aperto a chiunque sia in grado di migliorarlo o apportare modifiche personali.
Con i dispositivi Apple gli utenti possono installare applicazioni per personalizzare lo smartphone, ma devono essere tutte certificate Apple, mentre con Android c’è una possibilità decisamente maggiore di personalizzare i propri dispositivi utilizzando una miriade di App di terze parti.

Inoltre, le app per Android sono solitamente scaricabili dal Google Play store, quindi affidabili, ma esiste anche la possibilità di scaricare i file di installazione APK di altre app (attenzione a farlo) direttamente dai siti di origine dell’app, senza passare quindi dallo store.

iOS inoltre è generalmente più veloce e più fluido del sistema operativo Android, ma questo è dovuto al fatto che è stato progettato specificamente per i dispositivi mobili iPhone dagli ingegneri Apple, i quali ovviamente ottimizzano il al meglio il software in base all’hardware specifico che hanno a disposizione.

Android invece è un sistema aperto, può essere montato in moltissimi device e personalizzato dal brand del telefono, per cui a fronte di una minor (ma impercettibile) velocità, è più flessibile e sfruttabile.

iOs supporta solo un numero limitato di applicazioni (circa 50 mila), mentre il sistema operativo di Google supporta molte più applicazioni e giochi (circa 1 milione), ma dubitiamo seriamente che questo possa essere un problema. Infatti sfido chiunque ad installare 50 mila app sul proprio device. Solo un pazzo lo farebbe!

Per quanto riguarda la sicurezza, entrambi i sistemi operativi sono ugualmente sicuri e affidabili.

Sicurezza e privacy di iOS e Android

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un numero crescente di attacchi malware ai dispositivi Android. In effetti, non è raro sentire parlare di una nuova app dannosa ogni settimana sul Google Play Store, ed il motivo è che Android detiene una fetta di mercato più ampia e questo determina il comportamento degli hacker: prendere di mira il sistema operativo di Google significa potenzialmente avere un bacino di vittime molto più ampio.

Infatti, chi vuole creare la propria applicazione per il sistema operativo di Google, con le giuste conoscenze informatiche non troverebbe grosse difficoltà a trovare sia gli strumenti che anche istruzioni per farlo, sia che abbia buone intenzioni che malevole (Hacker).

La filosofia di iOS è invece molto diversa, al di là dell’attenzione che gli sviluppatori Apple riservano alla sicurezza, il sistema che gira sugli iPhone è decisamente più chiuso e quindi più sicuro della sua controparte. Apple infatti controlla tutto ciò che viene offerto dall’app store, mantenendo in questa maniera un ambiente difficilmente attaccabile da un hacker.

Ricordiamo che Apple e Google sono due delle aziende più importanti al mondo, sono entrambe aziende statunitensi ma hanno approcci molto diversi in materia di sicurezza e privacy.
In termini di privacy, soprattutto, Apple è riuscita ad avere per anni un certo vantaggio, potendo così considerarsi il sistema mobile più sicuro. Fortunatamente, Google ha da poco tempo cambiato approccio seguendo in parte la strada intrapresa da iOS.

Ad esempio, Google Android ha abbandonato la filosofia di concedere alle app tutti i permessi in blocco e di scegliere individualmente dove e come i software possono interagire con il device (microfono, webcam, contatti, fotocamera e simili). Questo, unito ad aggiornamenti e patch di sicurezza ha permesso ad Android di ridurre il divario.

Non è facile fare un confronto definitivo tra Android e iOS in termini di sicurezza e privacy, innanzitutto, dipende dalla versione del sistema operativo.
Nel caso di iOS, non c’è differenza tra gli aggiornamenti software per dispositivi o generazioni diverse (iPhone 5s, 6 o 7). Nel caso di Android, invece, le cose sono molto più complicate perché esistono centinaia di dispositivi con configurazioni hardware e produttori diversi che spesso interrompono la compatibilità con le applicazioni.

Ciononostante, in termini generali, possiamo dire che iOS è stato e forse è ancora più sicuro di Android.

Guasti o problemi allo smartphone iOS o Android

Problemi comuni iPhone

Restando agli ultimi modelli, Apple ha richiamato gli iPhone 12 e 12 Pro a causa di problemi audio sui modelli da 6,1 pollici in tutto il mondo, mentre tra i primissimi difetti dell’iPhone 12 sono da segnalare problemi di verniciatura e di assemblaggio.

Inoltre, alcuni utenti hanno lamentato nel tempo che i nuovi iPhone di Apple hanno display con colori che tendeno al verde e la pagina di supporto ufficiale di Apple è piena di contestazioni in tal senso.
Un altro problema, uscito negli USA, è che in molti si lamentano che il device non accede alla rete o comunque il segnale è debole, creando non pochi fastidi e disagi agli utenti.

Sono molti quindi i problemi e i bug segnalati dagli utenti su forum come Reddit, Macrumors e Apple Support Communities.
Apple ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che “la maggior parte di questi problemi può essere risolta ripristinando il dispositivo”. Tuttavia, non è sempre così e gli utenti se ne lamentano in rete.

Oltre a questi problemi, ci sono anche alcuni problemi con la durata della batteria dell’iPhone 12 che sembra essere meno performante dei suoi predecessori.

Purtroppo quando si parla di batteria dell’iPhone può capitare prima o poi che ci si trova con un ottimo device ancora performante ma con la batteria che non resiste più per l’intera fatidica giornata.
Cosa fare in questi casi? Buttiamo l’iPhone per prenderne uno nuovo? Prendiamo l’ultimissimo nuovo modello?
SI, ok, ma quanto ci costa? Forse è meglio pensarci bene e magari rivolgersi ad un buon service che possa fare la sostituzione batteria dell’iphone in giornata.

Problemi comuni Android

Il sistema operativo Android non è perfetto, ha molti problemi e carenze, ma è anche il sistema operativo mobile più diffuso al mondo. Il modo migliore per risolvere questi problemi è utilizzare un dispositivo Android con una buona configurazione, aggiornamenti software frequnti e un produttore (brand) affidabile.

I problemi degli smartphone Android sono svariati, alcuni di poco conto ed altri più importanti, e se alcuni di essi sono legati alla progettazione del sistema operativo, altri sono legati al modo in cui i produttori lo implementano nei loro prodotti.

Qui di seguito mostriamo alcuni dei guasti o problemi più comuni degli smartphone Android:

  • Ogni applicazione Android è in grado di inviare notifiche sulla barra superiore, per segnalare la ricezione di un nuovo messaggio o per altri tipi di avvisi, e questo a volte crea molti fastidi.
    Gli utenti Android si sono abituati a dover gestire questa funzione, ma ci sono alcune app che la portano all’estremo.
    Il sistema di notifiche è spesso abusato dagli sviluppatori che non sanno come usarlo correttamente e inviano troppe notifiche o le rendono molto invadenti.
  • A volte Google Play non installa correttamente le app e il problema può essere risolto cancellando la cache.
  • Dopo un paio d’anni di uso intensivo un modello con Android tende a dare segni di rallentamento dovuti al via via consumo di memoria RAM, ma anche la gestione dello spazio fisico interno a volte crea problemi.
    Infatti, uno dei guasti o problemi più comuni su Android è lo spazio insufficiente, ciò accade quando la memoria libera disponibile è poca e non è più sufficiente per eseguire le applicazioni o svolgere normalmente altre attività, come l’installazione degli aggiornamenti.
  • La batteria, poi, è sempre il problema principale di tutti gli smartphone, ed anche il sistema Android ha a volte ha la batteria che si scarica troppo velocemente. Questo è anche dovuto agli schermi sempre più grandi e luminosi e dalle applicazioni sempre più complesse e con grafiche pesanti.
    Inoltre, l’uso continuo della connessione a Internet consuma molta energia.

Curiosità: L’iPhone più venduto?

L’iPhone 6 e l’iPhone 7 sono sicuramente tra i modelli di iPhone più venduti di tutti i tempi.
In poco più di tre mesi, Apple ha venduto 71,5 milioni di unità del modello più piccolo e il 40% in più del modello più grande di iPhone 6. Il fatturato stimato per questi telefoni è stato tra i 65 e i 68 miliardi di dollari, superando tutti i precedenti record di vendita di 45 miliardi di dollari.

L’iPhone 6 di Apple, rilasciato nel 2014, e il suo modello più grande 6+ hanno rappresentato più della metà di tutti i ricavi di vendita sull’App Store e hanno contribuito al 70% della crescita totale dei ricavi di Apple dalla loro introduzione. Il successo di questi prodotti ha portato a ricavi record per Apple Inc.

Loading...


TOP