Applicazioni musicali – Suonare con l’iPhone

Le applicazioni che permettono di creare musica con l’iPhone sono tra quelle più utilizzate, ThumbJam è un nuovo programma che fa parte di questa categoria e che si dimostra interessante sia per gli utenti inesperti che per i musicisti.

La caratteristica principale è infatti quella di risultare semplice da utilizzare anche per chi non conosce la musica e di mettere a disposizione opzioni avanzate per gli utenti esperti.

ThumbJam permette di selezionare uno strumento tra quelli messi a disposizione e suonarlo semplicemente facendo scivolare il pollice sul touchscreen.
L’applicazione offre la possibilità di impostare gli strumenti in modo che utilizzino una specifica scala musicale e una determinata armatura di chiave, in questo modo è possibile scegliere uno strumento, aggiungere un loop e creare musica di qualità.

Mentre si suona è possibile scuotere l’iPhone per ottenere l’effetto vibrato, facendo scivolare le dita verso sinistra e destra si cambia invece il volume.

Inoltre sono presenti numerose opzioni e funzionalità avanzate che permettono ai musicisti professionisti di personalizzare al massimo la musica creata.

ThumbJam permette anche di registrare la propria musica, per fare questo basta premere il pulsante Record mentre si suona.
La musica può poi essere trasferita a altre applicazioni o a un computer attraverso il WiFi.
In effetti l’integrazione con altri programmi è piuttosto interessante, Thumb Jam mette a disposizione una funzione che permette di importare loop creati con altre applicazioni.

La qualità dell’audio per un programma del genere è molto importante, ThumbJam si dimostra ottimo anche sotto questo aspetto.
Il suono degli strumenti risulta infatti molto realistico.

In definitiva possiamo dire che ThumbJam è un programma musicale di ottimo livello, l’applicazione è disponibile sull’App Store al prezzo di 5,49 euro.

Loading...


TOP