Le migliori VPN per iPhone

L’evoluzione tecnologica ha al giorno d’oggi coinvolto ormai la quasi totalità della nostra vita, e questo è – purtroppo o per fortuna – un fatto innegabile. La maggior parte degli ambiti sono oggigiorno legati o direttamente situati nel mondo online, nei dispositivi digitali: dai più variabili aspetti lavorativi fino alla vita più privata, anche le relazioni sentimentali. Davvero una moltitudine di strade e situazioni differenti tutte racchiuse sotto un comune cappello: il mondo dell’online.

Ecco che in uno scenario di questo tipo diventa ogni giorno più importante e determinante un elemento ben chiaro: la sicurezza. Al netto di tutti i vantaggi che possiamo ricavare dalla tecnologia, nell’universo digitale si nasconde un numero enorme di insidie e di possibili truffe. Come essere dunque certi di poter utilizzare tutti i casino mobile per tablet e smartphone in sicurezza? Come avere una rassicurazione ed una protezione nel momento in cui divulghiamo i nostri dati lavorativi? Una soluzione sono senza dubbio le VPN.

Che cos’è una VPN e perché ci aiuta

Ma di che cosa si tratta? Proviamo ad analizzare e spiegare l’argomento. Quando parliamo di VPN, acronimo di Virtual Private Network, facciamo riferimento a tutte quelle reti di telecomunicazioni private che possono di fatto “trasportare” i messaggi degli utenti garantendo loro la sicurezza e il rispetto della privacy. Come? Grazie ad un protocollo di trasmissione pubblico e condiviso che fa della sicurezza uno dei propri punti di forza più marcati.

E non potrebbe essere altrimenti, essendo che la vera componente rivoluzionaria delle Reti Virtuali Private (oltre per l’appunto alla struttura a rete con cui si sviluppano e collegano utenti geolocalizzati anche a distanze molto elevate) è il fatto di sfruttare le reti pubbliche e condivise anziché quelle private come mezzo di trasporto dei messaggi. In sostanza, potremmo considerare una rete VPN come una gigantesca rete LAN basata sui meccanismi di instradamento IP ma che cura in misura molto maggiore la sicurezza.

Si tratta di una modalità di comunicazione particolarmente utilizzata dalle aziende, poiché il vantaggio economico come possiamo ben capire è sicuramente evidente, ma che può essere molto utile anche per i privati: seguendo a dimostrazione l’esempio che citavamo in apertura, un appassionato di gaming online deve avere la certezza di frequentare – e inserire su essi i suoi dati personali – siti assolutamente sicuri.

I Virtual Private Network puntano quindi fortemente sulla sicurezza, grazie agli evoluti meccanismi di autenticazione. Questa è composta da tre fattori: “qualcosa che sai” (tutti quegli identificativi come le password o i PIN), “qualcosa che hai” (quei simboli che possono essere letti da un computer come per esempio le smartcard) e “qualcosa che sei” (elementi quali le impronte digitali o la retina). Combinando questi elementi, otterremo un codice di sicurezza assolutamente complesso da violare.

Le migliori VPN per iPhone

Contestualizzato l’argomento, proviamo adesso ad osservare quali sono effettivamente le migliori VPN esistenti per un settore particolare, ovvero quello degli smartphone: e nello specifico degli iPhone. Esistono infatti numerose tipologie di VPN costantemente prodotte e aggiornate, e non tutte sono ideate per funzionare sul medesimo tipo di dispositivi. In questo specifico settore, la lotta al vertice come soluzione migliore a questo scopo sembra essere focalizzata su un costante scontro a due: da una parte ExpressVPN e dall’altra CyberGhost. Sono senza ombra di dubbio queste le Reti Virtuali Private più utilizzate e soprattutto più efficaci per iOS.

Ma andiamo ad osservare quali possono essere le alternative a questi top di gamma: sicuramente molto efficiente e consigliabile è anche Surfshark, così come anche Hotspot Shield. Le votazioni e le recensioni da parte di coloro che le hanno utilizzate sono assolutamente positive anche per queste soluzioni. Completa la top five NordVPN. Queste sono di certo i migliori prodotti per iPhone trovabili sul mercato per la categoria. Ovviamente ognuna di queste presenta specifiche caratteristiche e peculiarità, dunque nel momento in cui ci approcciamo al settore è più che consigliato andare a confrontare i vari prodotti tra loro.

Esperta di tecnologia e amante delle App, scrive news in tempo reale per informare i lettori di applicazioniphone.com


TOP