Come velocizzare le prestazioni di iPhone e iPad (iOS)

Quando acquistiamo un iPhone o un iPad, inizialmente siamo molto soddisfatti delle performance, il nostro dispositivo è sempre molto efficiente e reattivo e l’utilizzo risulta sempre veloce e fluido. Purtroppo, dopo un certo periodo di utilizzo, notiamo quasi sempre un rallentamento generale sia nell’apertura delle applicazioni che durante la navigazione su Internet; in questo articolo vedremo come ottimizzare le performance di iOS (iPhone e iPad) con qualche semplice accorgimento.

Le operazioni da eseguire su iOS per aumentare la velocità

Se per gli utilizzatori Android esistono diverse app che ottimizzano il sistema operativo (segnaliamo Ciemme Security, conosciuta ora come Clean Master e scaricabile dal portale Programmigratis.org), per iOS la situazione è leggermente diversa in quanto, al momento, non esistono app in grado di eseguire una ottimizzazione perfetta che agisca su tutti i componenti del sistema, per cui dovremo usare qualche piccolo “trucco” per ottenere risultati soddisfacenti.

Riavvio del sistema operativo: sembrerà un consiglio banale eppure, quando il dispositivo resta acceso per diversi giorni, la Ram verrà allocata dalle varie applicazioni che la utilizzano e un semplice riavvio porterà un notevole miglioramento in termini di velocità.

Applicazioni in background: un altro aspetto da tenere in considerazione è legato alle app che rimangono in esecuzione anche quando non vengono usate (ad esempio Facebook) per la ricezione delle notifiche; in questo caso consigliamo di disattivare gli aggiornamenti in background di queste applicazioni e, nel caso in cui si tratti di app che non utilizziamo, di procedere direttamente alla disattivazione.

Widget e animazioni: per quanto l’utilizzo di componenti aggiuntivi sia utile e comodo per le nostre esigenze, è altrettanto vero che un uso eccessivo può comportare una notevole perdita di velocità, soprattutto nei dispositivi che non dispongono di elevate risorse hardware. Nell schermata di blocco conservate solo i widget strettamente necessari ed eliminate tutti quelli che non vi servono, noterete un aumento delle prestazioni.

Risparmio energetico: questa modalità si rileva molto utile quando la carica della batteria è in esaurimento, per ridurre il consumo della batteria, però, il sistema operativo diminuisce in modo automatico le prestazioni del sistema, per cui controllate che tale modalità si attivi solo in questi casi e che non sia impostata di default.

Rimozione delle app: durante l’uso di smartphone e tablet siamo portati a installare diverse applicazioni, giochi, widget che vanno ad appesantire il sistema causando, di fatto, un ulteriore perdita di velocità globale. In questo caso il consiglio è di rimuovere le app più “pesanti”, cioè quelle che consumano un quantitativo maggiore di spazio e memoria, lasciando sul dispositivo solo quelle che riteniamo indispensabili per le nostre attività.

Tramite questi piccoli accorgimenti possiamo aumentare le prestazioni dei nostri dispositivi iOS, naturalmente va tenuto conto che la velocità e la reattività di uno smartphone o un tablet sono legate inevitabilmente alla configurazione hardware per cui, se avete poca memoria Ram o un processore dalle basse prestazioni, certamente non sarà possibile ottenere il massimo in termini di prestazioni. In questo caso è consigliabile utilizzare una versione di iOS che non sia la più recente e ridurre al minimo le applicazioni utilizzate.

Esperta di tecnologia e amante delle App, scrive news in tempo reale per informare i lettori di applicazioniphone.com


TOP