Cartucce HP : Risparmiare senza rinunciare alla qualità è possibile?

In moltissime situazioni, quando si pensa al risparmio lo si associa ad una rinuncia, più precisamente quella sulla qualità di quanto acquistato. D’altronde il marketing è anche questo: far percepire un valore che non necessariamente è quello reale.

Questa condizione si verifica nel mondo dei consumabili per le stampanti. Nel corso degli anni difatti, le aziende produttrici sono state capaci di instillare nella testa delle persone l’idea che ricorrendo alle cartucce compatibili o rigenerate, che hanno prezzi notevolmente inferiori alle originali, si rinunci alla qualità.

Il concetto in relatà è totalmente fuorviante, quindi vediamo insieme come risparmiare senza rinunciare all’affidabilità, in questo caso parleremo delle cartucce utilizzate per le stampanti Hp presenti nei nostri uffici ovvero : Officejet 4650Deskjet 2130 ed envy 4520 che montano delle cartucce hp 302 compatibili marchiate Tonersshop.

La qualità delle cartucce originali Hp 302

Chiariamo subito un aspetto importante sulle cartucce originali Hp 302: non è in discussione la qualità del prodotto. Con questo presupposto è opportuno anche far chiarezza sulla motivazione per cui Hp stessa scoraggia in ogni modo l’utilizzo di consumabili alternativi agli originali.

Proprio perché azienda, in quanto tale deve far quadrare i conti del proprio business, quindi dal suo punto di vista è assolutamente comprensibile che voglia vendere il suo prodotto. Periodicamente inoltre prova a bloccare l’utilizzo di cartucce non originali tramite aggiornamenti firmware delle stampanti.

Ma dal momento che anche i consumatori devono far quadrare i conti (diverse decine di euro per una coppia di cartucce originali 302, nero e tricomia, non sono alla portata di tutte le tasche), i limiti vengono prontamente “aggirati”.

Ad oggi Hp sembra essere tornata sui suoi passi, limitandosi solamente a sconsigliare l’utilizzo delle cartucce alternative, senza però impedirne l’utilizzo con stratagemmi a livello sofwtare.

Cartucce compatibili

Le cartucce hp302xl compatibili sono dei consumabili equivalenti in tutto e per tutto agli originali, semplicemente prodotti da aziende differenti dalla casa madre della propria stampante. I parametri qualitativi con i quali vengono realizzati tali consumabili, sono i medesimi. Il prezzo? Nettamente inferiore.

Cartucce rigenerate

A differenza delle cartucce compatibili, in questo caso ad essere prodotto da aziende terze è solamente l’inchiostro con il quale verrà ricaricato il vecchio involucro.

Sostanzialmente ci si ritrova tra le mani una cartuccia prodotta da Hp stessa, ma rigenerata con i livelli originali di inchiostro.

Il prezzo? Anche in questo caso nettamente inferiore, ed il motivo appare ancora più ovvio: mancano all’appello i costi di produzione degli involucri che non ricadranno di conseguenza sul cliente.

Consumabili alternativi: danneggiano le stampanti?

Sempre con l’intento di scoraggiare l’utilizzo dei consumabili alternativi, si è diffusa la diceria che questi rovinerebbero la stampante. Tralasciando per un attimo che se così fosse, saremmo di fronte a una politica commerciale suicida da parte delle aziende che li producono, la risposta è chiaramente negativa.

Il decadimento della garanzia

La voce in circolazione secondo la quale utilizzare cartucce compatibili o rigenerate possa far decadere la garanzia, è piuttosto paradossale.

Spesso online, sui forum di settore, circola quella che può essere definita a tutti gli effetti una leggenda metropolitana.

Per quale assurdo motivo un’azienda dovrebbe violare una normativa europea, quella appunto sulla garanzia, introdotta proprio per tutelare il consumatore?

Scegliere la qualità

Risparmiare senza rinunciare all’affidabilità è possibile, ma attenzione alla qualità in quanto online è pieno di venditori di cartucce low cost dalla qualità non proprio eccellente.

Durante le prove effettuate sulle nostre stampanti difatti, le cartucce compatibili si sono comportate egregiamente, restituendo stampe precise con colori vividi e brillanti.

Esperta di tecnologia e amante delle App, scrive news in tempo reale per informare i lettori di applicazioniphone.com


TOP