Strategie Seo: come funziona la link building strategy

Come sicuramente saprete, le prime operazioni da svolgere per ottimizzare i risultati di ricerca del sito web del quale vi state occupando, sono legate alle parole chiave al suo interno, all’ottimizzazione del sito web e alla revisione dei contenuti all’interno delle pagine. Ma una volta che avrete svolto queste prime operazioni, il lavoro che vi aspetta per far raggiungere al vostro sito web le vette dei più famosi motori di ricerca è ancora abbastanza lungo.

La link building strategy  è fondamentale per riuscire ad abbattere la concorrenza e per far sì che il vostro sito spicchi tra gli altri. Ma andiamo a vedere insieme di cosa si tratta e come possiamo metterla in pratica.

Quando parliamo di link building strategy facciamo riferimento ad una strategia che aiuta a costruire dei link che rimandino al sito del quale ci stiamo occupando. I motori di ricerca, infatti, percepiscono il numero di link esterni che rimandano al nostro sito e questo viene considerato come un indice di autorevolezza (in poche parole il motore di ricerca, grazie a questi link, giunge alla valutazione del fatto che il sito in questione sia consigliato da più parti e lo ritiene per questa ragione affidabile).

Come sicuramente saprete, infatti, i motori di ricerca sono influenzati dall’ottimizzazione on page (che è quella che svolgerete sul sito in questione grazie alle parole chiave e all’ottimizzazione dei contenuti), dalle infrastrutture tecniche (che sono quelle che regolano l’effettivo funzionamento e la velocità del sito) e, infine, dai fattori off page. Quest’ultimi si dividono in tre criteri: popolarità, affidabilità e sviluppo social. Il fattore affidabilità è il più difficile da condizionare, ma grazie alla strategia del link building potrete rivoluzionare totalmente i vostri risultati di ricerca.

Andiamo a vedere, insieme, dunque le operazioni da svolgere.

Fonti per fare link building

1 Link di conoscenti

Questa è la prima operazione da svolgere ed è, in realtà abbastanza semplice. Tutto ciò che dovrete fare, infatti, è di chiedere il favore ad amici o conoscenti che possiedono blog o siti internet, di consigliare il vostro sito attraverso un link sul loro (magari promettendogli di ricambiare il favore). Questa tecnica richiede uno sforzo davvero minimo e garantisce un grande risultato.

2 Liste locali

Inserire il vostro sito nelle liste delle attività locali può essere un’altra opzione molto interessante. Vi basterà iscrivere la vostra attività su uno di questi portali, indicando il tipo di attività e l’area geografica e inserire il link di riferimento. Ovviamente il consiglio è di iscrivere la propria attività nel maggior numero di liste locali possibili.

3 Articoli

Esistono diversi siti web sul quale è possibile pubblicare i propri articoli. Il nostro consiglio, dunque, è quello di registrarvi su questi siti e di pubblicare degli articoli pertinenti alla vostra attività, magari arricchendoli con video e immagini, piazzando sulla stessa pagina un link che rimandi al vostro sito. Questa operazione è un po’ più difficile rispetto alle due precedenti e richiede maggior tempo di esecuzione (dovrete infatti scrivere degli articoli che vengano ritenuti dal web autorevoli, ma che soprattutto dovranno avere una lunghezza prestabilita) ma i risultati di questo tipo di strategia sono veramente molto apprezzabili.

4 Blog

Quest’ultima strategia è abbastanza simile alla precedente, ma con un maggiore indice di difficoltà. In questo caso, infatti, dovrete aprirvi un vostro blog e curarlo quotidianamente, scrivendo articoli che parlino della vostra attività. Se avete un negozio di scarpe, per esempio, dovrete aggiornare il vostro blog con costanza, magari consigliando al popolo del web le scarpe che sono maggiormente di tendenza al momento. Ricordate, inoltre, che alla fine di ogni articolo dovrete sempre rimandare al vostro sito web con un link. Questa strategia risulta davvero molto efficace.

Esperta di tecnologia e amante delle App, scrive news in tempo reale per informare i lettori di applicazioniphone.com


TOP