Come vedere Netflix su TV: la guida completa

Come vedere Netflix su TV? In questa guida vi proponiamo il percorso completo che dovete effettuare per vedere i vostri film e le serie TV preferite anche attraverso un televisore. Ricordatevi però che il vostro televisore, per poter effettuare correttamente questa operazione, dovrebbe essere una smart TV compatibile con l’applicazione di Netflix. Informatevi quindi con attenzione prima di procedere all’acquisto, se avete l’intenzione di rivolgervi ad un abbonamento alla TV online.

Le smart TV compatibili con Netflix

Le smart TV sono dei televisori di ultima generazione che hanno la possibilità di effettuare con facilità un collegamento ad internet. In questo modo possiamo vedere anche Netflix usufruendo dell’apposita applicazione presente nel televisore.

Si comportano come dei veri e propri computer, dandoci la possibilità di utilizzare ad esempio il browser per navigare online oppure di usare l’applicazione di Google o di YouTube per visualizzare i video su internet.

Sono diversi i produttori di smart TV. Per questo è sempre necessario informarsi correttamente prima di procedere all’acquisto. Ad esempio smart TV sono realizzate da Panasonic, Toshiba, Hisense, Philips o Sharp. Esistono però dei televisori ottimizzati per la visione di contenuti online. Si tratta delle Netflix recommended TV, realizzate da Sony e da Samsung, che offrono una visione ottimizzata dei contenuti multimediali in rete.

Ricordiamoci anche che Netflix può essere visto pure nei televisori quando utilizziamo una console di videogiochi compatibile. Ad esempio l’applicazione della TV in rete può essere installata su alcune console prodotte di recente, come la Nintendo Wii, la Wii U, la PlayStation 3, la PlayStation 4, l’Xbox 360 e l’Xbox One.

Come vedere Netflix su TV

A questo punto vediamo quali sono i passaggi da compiere per vedere Netflix su TV. È un’operazione molto semplice, che però richiedere un po’ di attenzione. Innanzitutto controlliamo la presenza dell’applicazione di Netflix all’interno del menu del televisore. Certi apparecchi hanno anche un tasto dedicato a Netflix direttamente sul telecomando, per facilitare l’avvio dell’app in qualsiasi occasione.

Il primo passo da compiere consiste nel collegare il televisore ad internet attraverso il modem che utilizziamo normalmente in casa. Possiamo utilizzare un cavo ethernet per effettuare un collegamento manuale, se il televisore ha una porta ethernet.

In alternativa possiamo sfruttare le enormi potenzialità della rete wifi. In questo caso spostiamoci con il telecomando nel menu del televisore e cerchiamo le impostazioni della rete. Dopo aver individuato la voce che riguarda l’accesso ad internet, che è presente solitamente nelle impostazioni di menu chiamate “network” o “rete”, inseriamo la password wifi del modem.

Confermiamo l’inserimento e in pochi istanti il televisore si collegherà ad internet. In questo modo individuiamo l’applicazione Netflix sull’apparecchio (oppure scarichiamola dallo store dedicato, se non è già presente sul televisore) e avviamola con il telecomando.

Inseriamo quindi i nostri dati per accedere al servizio, che resteranno memorizzati per un accesso più veloce in seguito. Basterà indicare l’indirizzo e-mail e la password che solitamente usiamo per collegarci al nostro account Netflix da computer. In pochi secondi, dopo aver confermato il nome dell’utente che vuole accedere al servizio, potremo visualizzare i nostri contenuti multimediali preferiti.

Esperto di informatica e di tutte le notizie che riguardano il mondo di internet, segue costantemente gli aggiornamenti del mondo della tecnologia e del digitale.


TOP