Come cancellare la cache su iPhone e iPad

Come cancellare la cache sui dispositivi mobili Apple? Se abbiamo un iPhone o un iPad sicuramente ci siamo accorti di un fatto che potrebbe sembrare abbastanza strano. È evidente infatti che nelle prime settimane di utilizzo, dopo aver acquistato i prodotti tecnologici in questione, spostarsi da un’applicazione all’altra all’interno di iOS è molto semplice e veloce. Con il passare del tempo però queste azioni diventano molto più lente. Si tratta di un fenomeno normale, che può dipendere da tantissimi fattori. Ad esempio può capitare che lo spazio su disco diventi sempre minore, a causa dei file che memorizziamo.

Perché può essere utile cancellare la cache su iOS

Uno dei motivi che portano al rallentamento delle normali funzioni di iPhone o di iPad può essere rappresentato proprio dalla presenza di molti file memorizzati nella memoria cache del dispositivo.

Può capitare anche che un’app all’interno del dispositivo stia avendo qualche problema con le informazioni presenti proprio nella cache. Insomma, le cause possono essere davvero tante. La soluzione però è davvero semplice: basta cancellare i dati superflui e ripulire la memoria del dispositivo.

Vediamo quindi come procedere. Diamo un’occhiata alla procedura necessaria per cancellare la cache del browser Safari, installato di default su iPhone e iPad, e poi vediamo come eliminare la cache delle app iPhone.

Eliminare la cache di Safari

Apriamo il browser Safari e spostiamoci nella sezione delle impostazioni. Scegliamo la voce “Safari” e scorriamo con il dito fino alla fine della pagina. Qui facciamo tap su “cancella cronologia e dati web di Safari”. Confermiamo la nostra scelta facendo tap su “cancella cronologia e dati web di Safari”.

In questo modo automaticamente saranno cancellati molti dati relativi al browser, come i cookie impostati in precedenza, la cronologia e le informazioni di navigazione. Riusciremo ad avere un browser nello stesso stato in cui lo abbiamo utilizzato per la prima volta.

Cancellare la cache delle app di iPhone

Un altro metodo per guadagnare spazio sul nostro dispositivo mobile Apple e cercare di velocizzarne l’utilizzo consiste nella cancellazione della cache delle applicazioni sul device.

Bisogna ricordare che di default non è presente un metodo che permetta sull’iPhone di effettuare questa operazione, a meno che non si decida di disinstallare completamente un’app.

Per questo motivo possiamo utilizzare un’applicazione realizzata da terze parti, come Battery Doctor, che si scarica in maniera gratuita e permette di eliminare dal dispositivo tutti i file che non servono più.

Per fare questo non dobbiamo fare altro che aprire l’app e spostarci nella cartella della cache dell’applicazione che vogliamo sottoporre a manutenzione, usando la scheda Junk. In questo modo avremo la possibilità di premere sul pulsante “clean up cache”. Leggiamo l’avviso e procediamo con un tap su “clean”.

Ricordiamo comunque che si tratta di un’operazione delicata, perché questo metodo rimuove dei file temporanei dalle app installate, che potrebbero comprendere anche gli avanzamenti nei giochi. Quindi procediamo con molta attenzione prima di cancellare dati che poi realmente ci serviranno.

Cancellare la cache di sistema

Un’altra funzionalità utile dell’app Battery Doctor consiste nella possibilità di cancellare la cache di sistema. È utile se vogliamo velocizzare il sistema operativo, soprattutto nel momento in cui è presente poca memoria. A questo scopo possiamo sfruttare l’opzione presente nell’app alla scheda “Memory”.

Esperto di informatica e di tutte le notizie che riguardano il mondo di internet, segue costantemente gli aggiornamenti del mondo della tecnologia e del digitale.


TOP