Assicurazioni online: come gestirle con le app

Un numero sempre più elevato di persone che necessitano di stipulare una polizza assicurativa lo fa affidandosi a compagnie assicurative online. Questa scelta si dimostra molto conveniente per diverse ragioni: innanzitutto, dato che queste compagnie assicurative operano online, sono in grado di concedere prezzi, per le polizze assicurative, più convenienti rispetto alle polizze assicurative tradizionali. Infatti queste compagnie non devono sostenere alcun costo di affitto o locazione del locale o del personale né costi di gestione di una filiale fisica: tutto questo comporta dei costi minori da sostenere per i clienti.

Cosa sono le app per le assicurazioni online

Inoltre, stipulare un’assicurazione online è una procedura molto comoda e veloce dato che si può svolgere comodamente dal proprio PC, tablet o smartphone tramite internet, senza dover fare alcuna fila in agenzia.

L’utente, infatti, accedendo alla propria area riservata, potrà gestire con facilità la propria polizza, modificarla, aggiornarla o annullarla.

Uno strumento molto utile nella gestione delle assicurazioni online è costituito dalle applicazioni che, ogni giorno, vengono scaricate e utilizzate da migliaia di utenti.

Esistono numerose app per assicurazioni online con cui è possibile gestire agevolmente la propria polizza assicurativa senza doversi recare in alcuna agenzia.

Tramite queste applicazioni, che si possono scaricare sul proprio smartphone o tablet, infatti, sarà possibile acquistare, modificare o annullare un’assicurazione. In generale, le funzioni principali che si possono svolgere con le app per assicurazioni online sono i pagamenti di una polizza e la gestione dell’assicurazione (quindi rinnovo, modifica, sospensione e disdetta).

Con riferimento alla sospensione, esistono alcune applicazioni per le polizze assicurative moto che permettono all’assicurato di inviare richieste di sospensione e riattivazione della propria polizza direttamente tramite il proprio smartphone, in modo tale da gestire comodamente i mesi di utilizzo o meno del proprio veicolo.

A proposito dell’assistenza stradale, esistono applicazioni che consentono all’assicurato di inviare una richiesta di soccorso stradale 24 ore su 24 sia dall’Italia che dall’Europa, tramite un comodo servizio di geolocalizzazione. Inoltre l’utente può effettuare la denuncia e fornire i dettagli del sinistro (persino allegando delle foto).

Alcune app forniscono all’assicurato anche informazioni utili circa la localizzazione della carrozzeria convenzionata più vicina per effettuare le riparazioni al proprio veicolo (o del centro cristalli più vicino alla propria posizione).

Con le app si possono anche effettuare le seguenti azioni: invio di richieste di risarcimento danni, controllo delle scadenze, assistenza clienti in tempo reale. Quest’ultima è una funzione molto importante con cui poter chiedere informazioni o risolvere problemi, semplicemente chattando con un operatore.

Le app per le assicurazioni online casa, vita e viaggi

Le app per assicurazioni online non si riferiscono solo alle polizze assicurative per auto, moto e veicoli in genere, ma anche alle polizze casa, viaggi e vita.

Infatti, prima di effettuare un viaggio, è possibile scaricare applicazioni che consentono di acquistare e gestire una polizza viaggio, all’interno della quale siano comprese anche spese mediche, rimpatrio sanitario, assicurazione in caso di furto o danni al bagaglio.

Insomma, senza doversi spostare da casa, queste applicazioni consentono di acquistare l’assicurazione viaggi più adatta alle proprie esigenze: addirittura alcune app danno anche informazioni utili al turista, come quelle sui visti e permessi richiesti o le previsioni meteo.

Le applicazioni per le assicurazioni casa, permettono di richiedere assistenza in caso di furto, incendio o riparazioni urgenti. Infine, le applicazioni per le polizze vita, sono molto comode perché l’utente può verificare tutte le informazioni circa la polizza acquistata e controllarne la relativa scadenza.

Fonte

Esperta di tecnologia e amante delle App, scrive news in tempo reale per informare i lettori di applicazioniphone.com


TOP