Le 7 migliori app iOS per Fintech

Molti servizi e prodotti sono cambiati per merito della tecnologia e grazie all’Ai (acronimo di Intelligenza Artificiale), mostrando i possibili nuovi scenari per una relazione di maggiore qualità tra clienti e banche.

L’innovazione tecnologica e l’impatto del Fintech è una realtà per milioni di persone che hanno cambiato le proprie abitudini.

Le App  di Fintech di oggi migliorano la vita, offrono servizi e prodotti finanziari attraverso moderne tecnologie. Siamo a metà strada tra finanza e tecnologia, per fruire di un alleato per fare al meglio le piccole cose di ogni giorno.

I pagamenti digitali divengono centrali nelle abitudini d’acquisto, così come  la crescente identificazione biometrica.

Nel convegno Fintech & Digital Finance si è messo in evidenza come 16% degli italiani utilizzare almeno un servizio Fintech nel corso dello scorso anno, cifra che raddoppia (34%) se si parla dei Millennials.

Il mobile payment in questo momento è il servizio più utilizzato da circa il 15% degli utenti, cui segue a ruota il mobile wallet (8%), le app di authentication (8%), i trasferimenti di denaro P2P (7%), il trading di criptovalute, i chatbot e il crowdfunding, che viaggiano tutti alla pari con il 5%.

Un settore giovane, quello del Fintech, destinato a rivoluzionare e soddisfare l’abitudine ormai diffusa di risolvere qualsiasi problema con pochi clic.

Se vuoi saperne di più, leggi questa guida di Bootstraplab su come funziona il fintech.

Vediamo 7 app presenti sul mercato che aiutano a semplificare il nostro rapporto con  pagamenti,  assicurazioni,  investimenti,  risparmio e  prestiti.

1) TransferWise, pagamenti in valuta

TransferWise è un servizio specializzato nel trasferimento internazionale di denaro, la sua attività è autorizzata dalla Financial Conduct Authority, autorità britannica sulla condotta finanziaria.

Mette a disposizione una serie di funzionalità simili a quelle bancarie, pur non essendo un conto corrente offrendo un servizio sicuro e affidabile, con il principio peer-to-peer per trasferire denaro in tutto il mondo, evita i costi delle commissioni bancarie, è disponibile con la carta di debito Mastercard® TransferWise.

2) Satispay per pagamenti immediati

Satispay la più conosciuta nel nostro Paese, per effettuare micropagamenti attraverso il cellulare in modo rapido, facile e sicuro, per pagamenti cashless, destinata a chi non vuole avere troppi contanti in tasca e non desidera i costi di una carta di credito, indirizzata a utilizzare facilmente il proprio smartphone.

Un specie di Whatsapp con cui, invece di inviare messaggi o foto, è possibile inviare denaro, effettuare anche una ricarica telefonica, è un network di pagamento indipendente dove Satispay è l’unico intermediario della transazione, garantisce servizi gratuiti all’utente privato, con  prezzi competitivi per gli esercenti.

3) Trov per le assicurazioni on demand

Trov,  è un’azienda tecnologica americana con sede nella San Francisco Bay Area, fondata nel 2012, la sua missione reinventare il sistema di polizze digitalizzando il processo di acquisto e di assistenza cliente, rendendo tutto, flessibile e trasparente, disponibile con download gratuito su iOS e Android.

4) Gimme5 per un risparmio digitale

Gimme5, lanciata da AcomeA SGR, società di gestione del risparmio indipendente da gruppi bancari, consente di risparmiare investendo anche piccoli capitali senza sforzo mettendoli a frutto, a  partire da 5€ e senza alcun vincolo. I fondi comuni sono gestiti da professionisti, ma è sempre l’utente a scegliere se investire in maniera oculata o aggressiva. Con zero costi per l’attivazione e zero costi per la gestione dell’account, è una delle soluzioni più interessanti.

5) Younited Credit per i prestiti

Il prestito Younited Credit è al servizio dell’economia reale, il cui processo di richiesta è automatico, si riceve subito la prima risposta e l’esito finale entro 24h, è la piattaforma consumer che ha generato più prestiti negli ultimi 12 mesi. Con un tasso fisso, nessun costo nascosto, nessun credito revolving, c’è un aggiornamento continuo sull’avanzamento della pratica, e stessa rata per l’intera la durata del finanziamento a partire da 48 euro.

6) Soisy

Attiva nel P2P Lending, ovvero i prestiti erogati da privati ad altri privati attraverso Internet. E’ sicuro, veloce, “autorizzato da Banca d’Italia”, ed è il marketplace dei prestiti tra privati senza l’intermediazione di un istituto bancario: basta essere maggiorenni e titolari di un conto corrente bancario italiano.

A protezione del denaro degli investitori, è presente un meccanismo chiamato Garanzia di Rendimento, ovvero una sorta di “salvadanaio” a cui tutti i finanziatori possono contribuire rinunciando a una piccola parte dei propri guadagni, per coprire gli eventuali casi di insolvenza.

7) MoneyFarm, per chi ha un capitale da investire

Moneyfarm è stato votato per il quarto anno consecutivo migliore servizio di consulenza finanziaria in Italia. Fondata nel 2011, italiana, MoneyFarm è stata premiata a Londra come miglior piattaforma d’investimento nella ventunesima edizione dei YourMoney.com Awards.

Non richiede investimento minimo, non ci sono costi di apertura, né di transazioni. Le commissioni per la consulenza vanno dallo 0,3 all’1% secondo quanto si investe, i costi medi dei fondi sono pari allo 0,30%. Moneyfarm propone sei portafogli di ETF, tutti protetti.

Esperta di tecnologia e amante delle App, scrive news in tempo reale per informare i lettori di applicazioniphone.com


TOP