Instagram: l’importanza dei filtri per il ritocco delle foto

Instagram è ormai diventato un social network molto popolare e molto utilizzato. Agli utenti piace la possibilità di condividere le loro foto, assecondando il desiderio di mettersi in mostra. In particolare proprio per le foto sta spopolando in questo ultimo periodo una tendenza che le vede particolarmente apprezzate sui social. Ma gli utenti amano le foto non soltanto “al naturale”, visto che a loro piace anche divertirsi nel trasformarle applicando degli specifici filtri. Instagram nello specifico offre la possibilità di applicare diversi filtri che sono molto apprezzati dal popolo dei social. Se apparire oggi è importante, in tanti ci tengono a creare delle foto apposite. Vediamo di saperne di più sull’argomento.

I filtri iniziali di Instagram

Sui filtri di Instagram ti invitiamo a leggere un approfondimento sull’articolo di Unica Web Studio. Così ti potrai rendere conto di quali fossero inizialmente i filtri proposti dal noto social. All’inizio andavano molto di moda i filtri vintage, che riportavano delle cornici.

Erano comunque delle decorazioni molto diverse rispetto a quelle che è possibile trovare oggi. Proponevano un formato quadrato molto caratteristico, mettevano a disposizione la possibilità di un aspetto vintage e presentavano cornici di vario genere.

Adesso su Instagram non troviamo più queste cornici, che ormai sono considerate sorpassate. Invece possiamo trovare diversi filtri da usare per un’operazione di editing ancora precedente alla pubblicazione.

Basta sovrapporre un filtro alla foto che vuoi pubblicare nel flusso di contenuti istantanei e immediatamente ti viene riportato un effetto molto particolare, a seconda di quelle che sono le tue esigenze o in base ai tuoi desideri. In questo modo potrai essere ancora più efficace nella comunicazione.

Quali sono i filtri di Instagram

Parliamo adesso dei filtri nativi di Instagram. Vogliamo sottolineare questo aspetto, per fare una distinzione tra filtri nativi e quelli che possono essere aggiunti tramite applicazione. I filtri nativi di Instagram sono molto utili e molto divertenti, per i loro effetti particolari che riescono a dare.

In tutto abbiamo 41 filtri nativi. Ne possiamo ricordare per esempio alcuni, come Lark, Clarendon, Juno, Reyes, Slumber, Ludwig, Aden, Amaro, Mayfair, Rise.

Cosa sono i filtri nascosti

Ci sono dei filtri che non riesci a trovare o che non hai mai visto su Instagram? Si potrebbe trattare dei cosiddetti filtri “nascosti”, che non appaiono con un’alta visibilità in maniera immediata nella lista che ti propone l’editor foto del social.

In realtà è molto facile sbloccarli. Basta seguire soltanto alcuni passaggi fondamentali. Accedi all’app di Instagram da dispositivo mobile. Seleziona il simbolo +. Vai avanti come se dovessi fare la normale procedura per pubblicare una foto, scegliendola dalla tua galleria.

A questo punto hai a disposizione l’editing con i filtri. Scorri tutta la lista dei filtri fino a quando apparirà il pulsante con la voce “gestisci”. Fai tap su questo pulsante e in questo modo potrai visualizzare quelli che non appaiono immediatamente o puoi nasconderne altri attivando o disattivando l’apposito segno di spunta.

Quanto è importante apparire su Instagram

Su Instagram molti vogliono apparire. Su questo social network appare molto importante dare un’immagine di se stessi in una certa maniera. È una particolare forma di comunicazione che si sta affermando sempre di più in questi ultimi tempi, quella da trasmettere attraverso le foto.

Con le immagini si possono veicolare dei messaggi importanti. Ecco perché anche le aziende si sono accorte delle infinite opportunità che Instagram offre da questo punto di vista. Una foto ben fatta e condivisa su Instagram, magari con l’aiuto di appositi filtri, può servire anche a gettare le basi per l’ampliamento del proprio business, raggiungendo sempre più utenti, che possono trasformarsi in potenziali clienti e che quindi possono acquistare servizi o prodotti.

Esperta di tecnologia e amante delle App, scrive news in tempo reale per informare i lettori di applicazioniphone.com


TOP