Retrogaming su IOS

I videogiochi del passato, i così detti retrogames sono tornati alla carica divenendo un vero e proprio trend negli ultimi due anni.

Molte compagnie, tra le quali Sony, SEGA e Nintendo hanno lanciato le loro retroconsole che celebrano i videogiochi e gli hardware del passato con delle riproduzioni in scala ridotta e titoli storici preinstallati.

Nello stesso tempo, il mercato dei videogiochi è affollato da remaster e reboot di vecchi videogiochi, come il recente Resident Evil 2 Remake, che ci ha permesso di tornare nella Raccoon City del passato con un gioco ricostruito da zero, o l’infinità di remake HD che troviamo sugli store di Xbox One, Playstation 4, su PC e Nintendo Switch.

Anche il mondo smartphone vive di retrogames, mentre su Android esistono un gran numero di emulatori che permettono di giocare ai vecchi titoli direttamente sul proprio smartphone emulando le macchine sulle quali giravano, IOS vive una situazione differente, ma può comunque vantare i suoi grandi classici.

Una questione di politiche

Gli emulatori tendono spesso alla pirateria, motivazione che ha spinto Apple a rimuovere tutti i tentativi di pubblicare emulatori sul suo Store.

Questo non significa che il retrogaming su IOS non esista.

IOS infatti ospita un gran numero di arcade in stile Golden Axe, jrpg classici e altri prodotti nella loro edizione rimasterizzata o classica.

I vecchi giochi sono stati spesso riprodotti sui device IOS, prima ancora che sulle altre console.

Basti pensare a Final Fantasy VII, la cui versione IOS è praticamente identica a quella Nintendo Switch.

Su IOS è quindi possibile acquistare un gran numero di giochi del passato, dalle collection SEGA, che permette addirittura di giocare in modo gratuito ad alcuni dei suoi classici, alle varie riproposizioni Square Enix, a volte un po’ troppo care, ma comunque capaci di riportarci nell’era dei videogiochi che fu.

A dare man forte al retrogaming su sistemi IOS, arrivano poi i servizi di streaming.

Prodotti come Antstream, piattaforma di streaming dedicata esclusivamente al retrogaming, potrebbero andare a colmare questa mancanza per i sistemi IOS.

Grandi speranze ci sono anche per Apple Arcade, che potrebbe, magari in futuro, scegliere di offrire ai suoi utenti alcuni classici del passato, acquistando licenze e riproponendo i grandi capolavori.

Il mondo dei videogiochi non ha tempo

Il retrogaming dimostra come l’intrattenimento videoludico non abbia tempo.

Ci troviamo spesso a bocca aperta davanti a titoli praticamente perfetti, giochi ancora oggi assolutamente godibili e capaci di darci emozioni, in certi casi superiori alle nuove produzioni.

Anche il mondo mobile punta sempre più in alto, con hardware capaci di far girare titoli con qualità da console.

Guardare al passato però non fa mai male e, oltre alla scuderia di prodotti già presenti su IOS, la speranza è che Apple guardi con ancora più entusiasmo al mondo del retrogaming.

Esperta di tecnologia e amante delle App, scrive news in tempo reale per informare i lettori di applicazioniphone.com


TOP