Totem multimediali e convergenza tecnologica

Il mondo della tecnologia e quello delle imprese hanno creato una convergenza interessante e necessaria, se per le piccole e medie aziende questo ha rappresentato un ostacolo da superare, per altri è stato un trampolino di lancio. Il mercato è in perenne evoluzione, il mondo chiede di più e in forma nuova, l’importanza del cambiamento e la sinergia con i nuovi sistemi multimediali non è solo importante, è fondamentale.

La trasformazione digitale parte proprio dallo sfruttamento per il proprio business di tutti quei supporti che possano garantire una crescita e un potenziamento del proprio lavoro. Al fine di essere sempre attivi nel proprio mercato e soprattutto competiti è importante attingere a tutti i servizi, le strutture informative e le potenzialità dei sistemi digitali. Proprio in questo quadro hanno conosciuto una rapida crescita i totem multimediali, computer tecnologici dotati di schermo touch screen che permettono un contatto diretto con l’utente finale.

Le caratteristiche e le funzioni dei totem multimediali

Una delle caratteristiche peculiari è senza dubbio la possibilità di avere una bacheca di contenuti sempre aggiornati e la potenzialità di poter sfruttare in modo ottimale contenuti multimediali interattivi come testi, audio, foto. Questi possono essere aggiornati rapidamente e costantemente, non solo in modo diretto. Anche con l’ausilio di fonti esterne, trattandosi di veri e propri computer, sarà possibile veicolare messaggi di ogni tipo. Una delle funzioni interessanti è quindi il tempo, è possibile programmare la visualizzazione in automatico per un determinato range oppure intervallare ad orario i contenuti.

I totem multimediali però offrono anche opzioni secondarie notevoli come la possibilità di stampare informazioni, certificati, promemoria. Calcolare percorsi e telefonare direttamente grazie al VoIP ad enti, aziende o pubblica amministrazione. Oltre alla visualizzazione di contenuti multimediali è possibile interagire ed integrare il tutto con il proprio tablet o smartphone attraverso QRCode, Applicazioni o ancora richiedere l’aiuto da remoto attraverso dei form che permettono l’accesso riservato. Nel complesso queste piattaforme hanno una potenzialità infinita per il proprio business dal momento che sono integrabili facilmente anche con supporti esterni come scanner, stampanti, lettore di barcode, cassa, hotspot per il wi-fi. Si posson connettere in modo ottimale con gli altri sistemi e quindi possono essere sfruttati facilmente per creare una vera e propria rete tecnologica.

I totem hanno rivoluzionato il modo di fare comunicazione

Oggi è corretto affermarlo, i totem hanno veramente ampliato l’offerta di soluzioni tecnologiche per la comunicazione. Sono un sistema multimediale innovativo che piace e diverte chi osserva, riescono ad attirare l’attenzione del cliente e quindi si prestano in modo ottimale a fini pubblicitari e promozionali, ma hanno, rispetto ad altre tecnologie, una marcia in più. La capacità di fornire servizi, la connessione diretta con i sistemi, l’abbattimento dei costi e degli sprechi e l’ottimizzazione del tempo del lavoro sono alcuni dei risultati ottenibili.

Per questo motivo sempre più imprese puntano a questo apparato multimediale, forse una delle migliori espressioni del digital signage. Se infatti la comunicazione diretta piace agli utenti e semplifica la loro vita, in modo proporzionale ottimizza anche le imprese che riescono a migliorare i loro processi, avviare nuovi business e quindi accrescere il mercato e il fatturato.

Esperta di tecnologia e amante delle App, scrive news in tempo reale per informare i lettori di applicazioniphone.com


TOP