Governo Di Maio-Salvini, L’Europa osserva preoccupata

Il tavolo tecnico tra Movimento 5 Stelle e Lega continua il suo non facile lavoro e in questo momento il contratto stipulato tra le due forze politiche, sarebbe salito a 39 pagine. Restano scogli non piccoli da superare o quantomeno aggirare, non solo la guida dell’esecutivo, ma temi molto delicati, come immigrazione e grandi opere, sui quali le due forze politiche hanno visioni piuttosto distanti.

Allo stato attuale, oltre al rebus sul premier che dovrà guidare l’esecutivo formato da grillini e leghisti, resta da sciogliere il nodo relativo ai rapporti che il prossimo governo vorrà intrattenere con l’Europa. Oltre ai velati, ma non troppo, moniti di Mattarella è la stessa Europa a chiede all’Italia di non cambiare approccio sui migranti, cosa che a quanto pare ha fatto seccare non poco Matteo Salvini, che la vede come un’inaccettabile ingerenza esterna sulle questioni nazionali.

Al momento l’intesa tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini non c’è ed è ancora lontana dall’essere raggiunta, ci vorranno ore, giorni o forse non si riuscirà proprio a trovare un accordo? Il tempo stringe!

Loading...


TOP