Una nuova web app per i beni culturali

Non solo il classico concetto di “beni culturali”, ma una più ampia e moderna valorizzazione della cultura, dell’arte, delle eccellenze e delle tradizioni locali, questo desidera fare l’ultimo progetto dell’Associazione BBCC Onlus. Si tratta di una web app, o se si preferisce di un sito mobile first dedicato ad eventi culturali, iniziative e luoghi di interesse.

Online esistono numerosi strumenti utili alla valorizzazione del nostro immenso patrimonio culturale e anche i più noti social network come Facebook o Twitter, se usati bene, possono diventare preziosi alleati di chi ama il nostro patrimonio e le nostre tradizioni e vuole valorizzarli al meglio.

Uno dei progetti che al momento ci sembrano più interessanti in tal senso è proprio beniculturalionline.it, dall’Associazione Beni Culturali Onlus, che permette a chiunque lo desideri di iscriversi gratuitamente tramite il proprio account Facebook e di iniziare subito a segnalare luoghi di interesse o eventi culturali, come mostre, concerti o corsi di formazione.

Ci sono diversi aspetti che rendono questa web app particolarmente interessante: ad esempio il fatto che ogni operazione effettuata dai suoi iscritti, come ad esempio la segnalazione di una mostra d’arte, viene ricompensata con dei crediti, una sorta di monete virtuali spendibili poi per acquistare servizi o per dare maggiore visibilità ai propri contenuti sul sito e su altre piattaforme partner.

Questa nuova web app rappresenta inoltre un’ottima vetrina per artisti, organizzatori di eventi, guide turistiche ed altri soggetti che operano a vario titolo sulla scena culturale italiana, queste figure possono infatti effettuare un upgrade del proprio profilo, così da avere a disposizione funzionalità aggiuntive che consentono di promuovere ancor più rapidamente ed efficacemente la loro attività e di farsi conoscere in un modo nuovo e senza dubbio interessante.

Loading...


TOP