Ragno violino, un App aiuta a riconoscerlo

Cos’è il ragno violino? Il ragno violino si trova in Italia? Quanto pericoloso è un morso di questo aracnide? Il ragno violino non è un animale esotico, è piuttosto proprio di origine mediterranea e si trova lungo tutta la nostra penisola. Il suo morso è pericoloso, come ci insegna la cronaca recente. Il veleno ha azione necrotica sui tessuti colpiti e nei soggetti predisposti può portare a forti reazioni allergiche.

Per chi ha cardiopatie, diabete o malattie ematologiche, il morso di questa creatura è particolarmente temibile, ma anche i soggetti in buona salute possono avere conseguenze gravi, fino ad arrivare alla morte. La prima vittima accertata del ragno violino in Italia risale al 2015, mentre è di queste ore la notizia di una persona, salvata in extremis dai medici dell’ospedale di Terni, propri dopo un incontro ravvicinato con questo ragno.

Come possiamo difenderci? La prima cosa è senza dubbio la prevenzione, bisogna imparare a riconoscere questo ed altri ragni potenzialmente pericolosi, così da evitarli. Se ormai si è stati morsi da una creatura non ben identificata, prestate massima attenzione a sintomi come gonfiore e febbre e in caso recatevi subito al pronto soccorso.

Come detto, una delle cose più importanti quando si ha a che fare con ragni e altri animali potenzialmente pericolosi è imparare a riconoscerli. Sapere cosa ci ha morso o punto è fondamentale, per poter far intervenire i medici nel migliore dei modi.

Sui più noti app store ci sono diverse applicazioni rivolte agli appassionati di aracnidi (si esistono) e comunque a chi desidera saperne di più su queste creature. Guardando foto e video diventa relativamente facile individuar il ragno violino o altri animali, così da capire meglio in cosa ci siamo imbattuti.

Loading...


TOP