Le vendite dell’iPhone X vanno male, cosa succede ad Apple?

L’ultimo smartphone di Apple, ovvero l’iPhone X sta per compiere 6 mesi e le sue vendite non sono mai veramente decollate, come mai?

L’iPhone X ha fatto la sua comparsa sul mercato lo scorso 3 novembre e come sempre tutti ne hanno parlato, tanti l’hanno osannato altri invece duramente criticato, in particolare per il suo prezzo elevato. Ora, secondo la società statunitense Consumer Intelligence Research Partners, che si occupa di ricerche di mercato, sarebbe il momento di fare i primi bilanci e questi sarebbero decisamente negativi per Cupertino, l’iPhone X non sta vendendo come previsto.

Ci sarebbe, nel dettaglio, un’emorragia di vendite, se paragonate a quelle dei precedenti modelli, quantificabile in un -20%. Dopo una breve fase iniziale di eccitazione per le caratteristiche più innovative dell’iPhone X lo smartphone della mela morsicata non avrebbe quindi convinto granché l’utenza, forse proprio per i suo prezzo elevato.

Senza dubbio poi il lancio in concomitanza con l’iPhone 8 ha contribuito a ridurre le vendite, dando una doppia scelta. Anche l’iPhone 8 però, va detto, non sta vendendo granché. Che sia iniziata la fine per Apple?

Un’altra possibile lettura è quella che considera una concorrenza sempre più ampia, diversificata e qualificata. Ormai esistono smartphone Android per ogni esigenza e fascia di prezzo. I fedelissimi della mela resistono, ma non si sa per quanto potranno farlo, se la politica dei prezzi di Cupertino non si addolcirà, almeno un po’.

Loading...


TOP