Le App per diventare più colto ed intelligente

peak

Spesso chi ha qualche anno in più accusa i giovani di rimbecillirsi davanti ad app e giochi vari. In effetti, di tanto in tanto alzare la testa dallo smartphone e guardarsi un po’ in giro non è certo una cattiva idea, ma anche liquidare tutte le app come stupidaggini non è corretto.

Ci sono applicazioni per smartphone e tablet che possono anche aiutarci a diventare più intelligenti, allenando la nostra memoria e le nostre capacità di lettura, scrittura ed ascolto. Ci sono poi ottime app per la formazione, anche a livello universitario, vediamone alcune.

Coursera permette di accedere gratis ai corsi di oltre 115 università e istituti di formazione in tutto il mondo, tra questi anche Stanford, Yale e Princeton. Oltre a leggere molti materiali gratuiti sarà possibile seguire in video lezioni tenute da alcuni dei migliori docenti del mondo.

https://www.coursera.org/

Peak e un’applicazione di auto miglioramento che può aiutare chi la usa a raggiungere un maggiore livello di concentrazione. Può anche aiutare ad aumentare la memoria e a migliorare l’apprendimento delle lingue.

http://www.peak.net/

Duolingo è un’app gratuita, disponibile per iOS e Android, che combina assieme vari esercizi di lettura, scrittura e ascolto, consentendo di imparare ben 13 lingue, anche in età avanzata.

https://www.duolingo.com/

Today in History è un’interessante applicazione che quotidianamente racconta i fatti storici accaduti nella giornata. Con quest’app non scorderai mai compleanni di personaggi famosi, eventi storici o altre ricorrenze.

https://itunes.apple.com/us/app/today-in-history-free-world/id312028719

DailyArt è un’app che ogni giorno mostra una diversa opera d’arte, corredata da una mini lezione che ne spiega la storia.

http://www.getdailyart.com/

Concludiamo questa breve selezione con Lumosity Brain Trainer, un’app per esercitare la memoria a breve termine attraverso divertenti giochi. La sua versione base è gratis.

http://www.lumosity.com/

Loading...


TOP