Le 5 migliori applicazioni per imparare il latino su iPhone

Con l’iPhone non ci si gioca soltanto, non ci si perde solo tempo, non ci si diverte solamente, ma si impara anche!!Questo è il caso delle applicazioni dedicate al latino ad esempio che aiutano tutti coloro che hanno problemi con questa difficile materia o che vogliono semplicemente incrementare le proprie conoscenze. Vediamo assieme quali sono le 5 migliori applicazioni all’interno di questo contesto:

Latino

Latino è l’app ideale per studenti e appassionati di latino e ha tre principali funzioni: Versioni, Dizionario e Grammatica.

VERSIONI
Vi permette di cercare la traduzione in italiano delle versioni semplicemente digitando le prime parole del testo, tramite il sito SplashLatino.
DIZIONARIO
Vi permette di cercare tutti i termini nel dizionario, sia dal latino all’italiano che dall’italiano al latino, proprio come in un vero dizionario. È disponibile anche l’opzione per cercare le forme flesse, gestibile tramite le Impostazioni dell’iPhone/iPod Touch. Inoltre puoi vedere la declinazione completa di sostantivi, aggettivi e pronomi o la coniugazione completa del verbo cercato, tramite il sito Dizionario Latino.
GRAMMATICA
Potete consultare la grammatica latina, tra cui: Le cinque declinazioni, La coniugazione del verbo sum, Le quattro coniugazioni attive dei verbi, Le quattro coniugazioni passive dei verbi, Aggettivi della prima classe, Aggettivi della seconda classe, Aggettivi con declinazione pronominale, Aggettivi al grado comparativo di maggioranza, Aggettivi al grado superlativo, Aggettivi numerali cardinali, Pronomi personali, Pronomi possessivi, Pronomi determinativi, Pronomi dimostrativi, Pronomi relativi, Pronomi interrogativi.

ParloLatino

ParloLatino è il nuovo strumento a vostra disposizione per comprendere ed imparare frasi latine di uso comune, locuzioni adottate frequentemente in diritto, proverbi e massime dei più grandi oratori romani, citazioni famose, versioni e frasi celebri tratte dalla letteratura latina. ParloLatino non necessita di connessione Internet per il suo funzionamento e contiene una raccolta in continuo aggiornamento di oltre 1000 frasi e locuzioni latine. Per ogni frase viene indicato il testo in latino, l’autore, la traduzione italiana ed il significato. Molte le funzionalità presenti.

7inLatino

7inLatino è l’applicazione che ogni studente ha sempre sognato di avere durante il compito in classe di Latino. Infatti questa applicazione ha una raccolta di oltre 11.000 versioni latine che possono essere facilmente consultate. Per ciascuna versione c’è ovviamente anche la relativa traduzione in Italiano.
Compilando l’apposito box di ricerca con alcune parole della versione che si deve tradurre, in pochi touch è possibile aversela già davanti bella e tradotta. Non necessita della connessione internet!

aLatin

aLatin è un giochino che ti permette di esercitarti con le declinazioni latine direttamente sullo schermo del tuo iPhone/iPod Touch. È particolarmente indicato per le persone che si approcciano per la prima volta al Latino, ma anche per quelle persone che desiderano semplicemente ripassarlo.

iLatino

iLatino è un’applicazione per chi vuole cimentarsi nel mondo Latino, infatti propone una dettagliata spiegazione della sintassi dei casi latina ricca di esempi, che ne aumentano la praticità. Inoltre presenta anche le 4 coniugazioni della lingua, le 5 declinazioni e una sezione con link per collegarsi online e tradurre versioni o utilizzare il dizionario latino comodamente all’interno dell’applicazione stessa. (per i link è richiesta una connessione dati).

Loading...


TOP