Le 5 migliori applicazioni dedicate al mondo dell’aeronautica per iPhone

Anche il mondo dell’aviazione è presente su iPhone con tante applicazioni disponibili in appstore. Vediamo assieme quali sono le 5 più valide dedicate a questo mondo:

TakeOff Tube

TakeOff Tube non è proprio una vera applicazione per iPhone ma un sito internet che è stato recentemente configurato ed ottimizzato per essere acceduto tramite iPhone nel quale troverete una grandissima quantità di filmati riguardanti l’aviazione. Se siete interessati non costa nulla, provatelo!

AeroWeather

Ottenete le condizioni meteo precise (METAR) oltre alle previsioni del tempo (TAF), utilizzate dai piloti per la preparazione dei loro voli. Potete scegliere una stazione meteo aeroportuale nel mondo intero, direttamente dal data-base interno, tramite il suo nome, il codice ICAO, o la vostra posizione attuale. I dati saranno visualizzati nel formato sorgente oppure in testo decrittato di facile comprensione.

iBriefing

iBriefing è un’applicazione per iPad, iPhone e iPod Touch dedicata ai piloti di Aviazione Generale. iBriefing include un database mondiale con i dati di oltre 22000 aeroporti e 8000 stazioni metereologiche. Per ogni aeroporto è possibile visualizzare il codice ICAO e IATA, l’elevazione, la declinazione magnetica, i dati delle piste, la mappa, i notams, i bollettini Metar/Taf, le effemeridi e molto altro. La pagina Meteo permette di visualizzare i bollettini, carte del vento, immagini d satellite, carte del tempo significativo o qualsiasi altra informazione metereologica disponibile nel web. E’ presente inoltre una pagina chiamata Briefcase, dove è possibile conservare e visualizzare collegamenti a checklist, documenti tecnici, oltre a visualizzare le effemeridi del luogo in cui ci si trova. Completa l’applicazione una pagina Tools, che permette di calcolare e verificare il peso al decollo ed il CG, consumi e calcoli carburante, risoluzione dei problemi del vento, TAS, Pressure Altitude e Density Altitude, conversione tra sistemi di riferimento e impostazioni delle unità di misura.

NASA

Segnaliamo in questa sezione anche questa applicazione disponibile per iPhone e creata direttamente dalla NASA statiunitense. Con questa apps potrete visualizzare tutte le missioni NASA passate e future direttamente sul vostro dispositivo Apple complete di photo, descrizioni, informazioni e tanto altro..veramente bella!!

ATC Pro

ATC Pro è un gioco in cui saremo chiamati a prendere il controllo del flusso aereo dentro e fuori gli aeroporti, un sorta di Flight Control ma con una grafica simile alla visualizzazione da satellite. L’applicazione offre diverse mappe tutte reali, con possibilità di scelta tra Detroit (DTW) e Chicago (ORD) come sede degli aeroporti e layout della pista. E’ un ottimo allenamento per coloro a cui piace questo mondo.

Loading...


TOP